L’astrale e il mentale sono i corpi maggiormente interessati nella produzione di ciò che chiamiamo le forme-pensiero. Il termine forma-pensiero non è del tutto esatto, perché le forme prodotte possono essere costituite di sola materia mentale, oppure di materia mentale e astrale, com’è nella maggior parte dei casi. Sebbene in questo libro trattiamo il corpo astrale e non il corpo mentale, pure per rendere intelligibile l’argomento è necessario svilupparlo ampiamente dal lato mentale come dal lato astrale, perché per lo più le forme-pensiero contengono materia dei due piani. Un pensiero puramente intellettuale e impersonale – come un pensiero di algebra o di geometria – sarebbe costituito solo di materia mentale. Ma se contiene il minimo elemento di desiderio personale o egoistico si avviluppa di materia astrale oltre quella mentale. Se poi il pensiero ha un carattere spirituale, se è colorito di amore e di aspirazioni elevate o di profondi sentimenti altruistici, allora può entrarvi qualche cosa dello splendore e della gloria del piano buddico.
Read More “Le forme pensiero e gli elementali – Arthur Powell” »

I più alti principi che costituiscono l’uomo, non sono sviluppati pienamente nell’uomo contemporaneo; ma l’uomo completamente sviluppato possederà i seguenti elementi: 1° Il corpo ( Rupa ) 2° La vitalità ( Prana o Iiva ) 3° Il corpo astrale ( Linga-sharira ) 4° L’anima animale ( Kama-rupa ) 5° L’anima umana ( Manas ) 6° L’anima spirituale ( Buddhi ) 7° Lo spirito ( Atma ). In questo quadro i principi trascendenti sono posti gli ultimi; ma il lettore con studio approfondito comprenderà che essi devono occupare il primo posto, quando l’uomo abbia perfettamente compiuta la sua evoluzione. I gas più sottili, entrando in una certa quantità nella composizione del corpo umano, devono anch’essi essere posti all’ultimo piano, quello cioè della materia.
Metafisicamente ed esotericamente non vi è che Un Elemento nella Natura ed alla sua radice è la Divinità; ed i cosiddetti sette Elementi, dei quali cinque sono già manifestati ed hanno affermato la loro esistenza, sono il vestimento, il velo, di quella Divinità, dalla cui essenza l’Uomo proviene direttamente, che lo si consideri dal punto di vista fisico, psichico, mentale o spirituale. Nell’antichità più recente si parla generalmente solo di quattro Elementi, mentre la filosofia ne ammette solo cinque; poiché il complesso dell’Etere non è ancora interamente manifestato ed il suo noumeno è tuttora “l’Onnipotente Padre Aether”, la sintesi degli altri elementi. Ma che cosa sono questi Elementi,i cui corpi composti, secondo le recenti scoperte della Chimica e della Fisica, contengono innumerevoli sub-elementi, dei quali i sessanta o settanta conosciuti non bastano più ad abbracciare l’intero numero che si sospetta? Seguiamo la loro evoluzione almeno dall’inizio storico.
Ogni cosa creata, è venuta in essere tramite gli elementi. Questo è vero tanto per il macrocosmo quanto per il microcosmo, ovvero il mondo grande e il mondo piccolo. Per questo, cominciando a trattare dell’iniziazione, partirò da queste energie, e in particolare ne illustrerò il significato profondo e complesso. Nella letteratura sull’occulto si dice molto poco circa le energie elementali (non da confondere con gli elementali, forme pensiero, nota mia); mi è parso opportuno quindi affrontare subito l’argomento, in larga misura sconosciuto, sciogliendo i misteri che ancora avvolgono le leggi relative. Anche se non è impresa semplice istruire i non iniziati in modo tale che essi non solo siano informati a fondo circa l’essenza e la funzione degli elementi, ma siano anche in grado, una volta acquisite tali conoscenze, di operare con questi poteri.